Contatti

Tel: 071202881
E-mail: studio@giorgiorappelli.it

Corrette abitudini alimentari in età pediatrica:

quali sono i cibi che prevengono la carie.

L'igiene orale comincia a tavola! 
Ecco gli alimenti che fanno bene ai denti e che bisogna mangiare per ridurre il rischio della carie, e i cibi invece da evitare:

- Cibi cariogeni: dolci, pane, cereali, frutta candita, zucchero, miele, gelati, cioccolata, frutti acidi (agrumi), dolci gommosi, bevande gassate, succhi di frutta.

- Cibi cariostatici (neutri): verdure cotte e morbide, carne, pesce, uova, formaggi freschi.

- Cibi anticariogeni: frutta fresca non acida, frutta a guscio (mandorle, noci,..)credere crude e fibrose, formaggi stagionati, latte, acqua, bevande non zuccherate.

E' consigliabile ridurre il consumo giornaliero di zucchero, ed evitare di assumerne prima di andare a letto e durante la notte. Inoltre sconsigliamo fortemente l'uso non nutrizionale di biberon contenente bevande zuccherate
 
Seguire tali abitudini alimentari già da piccolissimi, permette di prevenire l'insorgenza della carie fin dall'eruzione dei primi denti da latte. Inoltre, per rinforzare il lavoro svolto a casa, è importante eseguire dal tuo dentista delle regolari sedute di fuolizzazione professionale, ovvero l'applicazione locale di gel ad alto contenuto di fluoro, che aiuta a rinforzare i denti e prevenire la carie.