Blog

Cosa sono le macchie nere che chiamiamo black stain?

Le “black stain” sono delle linee di colore scuro sulla superficie dei denti. Generalmente si formano nella parte vicina alle gengive e possono essere più o meno diffuse sui denti. Sono molto comuni nei bambini, ma possono colpire anche gli adulti, non sono dannose per i denti, tuttavia sono antiestetiche da vedere proprio per il…

LEGGI TUTTO

Il ciuccio: istruzioni per l’uso

Succhiare per il bambino è un bisogno naturale, una sensazione piacevole e una coccola, ma anche un modo per rassicurarsi nei momenti di stress (stanchezza serale, vaccinazioni, coliche…). Quando introdurlo e quando toglierlo? Introducete il succhiotto solo quando l’allattamento al seno è ben avviato, per non “confonderlo”, e non abusatene nel primo anno di età.…

LEGGI TUTTO

Lo scovolino interdentale: cos’è e come si usa?

Hai degli spazi interdentali molto ampi e non riesci a rimuovere i residui del cibo e la placca batterica con il normale uso dello spazzolino? In questo caso puoi utilizzare lo scovolino interdentale. E’ uno strumento utilizzato nell’igiene orale particolarmente utile nella pulizia degli spazi interdentali laddove la recessione gengivale determina la formazione di spazi…

LEGGI TUTTO

Impianti straumann: superiorita’ statisticamente dimostrata

Un impianto dentale può restituire una vita di qualità, comfort ed estetica, con positive ripercussioni sull’autostima e sul benessere psicofisico, grazie a denti simili in tutto e per tutto ai denti naturali per aspetto, sensazione e funzionalità. Perché scegliamo gli impianti Straumann? Da sempre utilizziamo impianti Straumann, fabbricati in Svizzera nel rispetto dei più alti…

LEGGI TUTTO

Ortodonzia invisibile

L’ortodonzia invisibile, che può essere eseguita su adulti e bambini a partire dagli 12 anni, prevede l’uso di mascherine trasparenti applicate in maniera sequenziale che determinano un progressivo allineamento dei denti mal posti. Rimosse durante i pasti, le mascherine permettono il mantenimento di un’igiene orale ottimale. L’apparecchio, confortevole e pressoché impercettibile dal punto di vista…

LEGGI TUTTO

Agenesia dentale: cause e trattamenti

Per agenesia dentale ci si riferisce all’assenza di denti che non si sono formati in bocca. Non si tratta quindi di una malattia, bensì di un’anomalia del numero di denti, e può interessare sia denti da latte che definitivi tra incisivi, denti del giudizio o premolari. L’agenesia non provoca dolore, ma deve essere comunque trattata, poiché in base al numero di denti…

LEGGI TUTTO