Blog

Le sigillature dei molari permanenti

La SIGILLATURA dei denti è una procedura dentistica raccomandata per prevenire la formazione di carie, da eseguire non appena i denti da latte lasciano il posto a quelli permanenti. La sigillatura dei denti è consigliata, in particolare, per prevenire lo sviluppo di processi cariogeni nei molari permanenti. Difatti, questi denti sono più esposti al rischio…

LEGGI TUTTO

MIH o ipomineralizzazione dello smalto

Con l’acronimo MIH (molar and incisor hypomineralization) si intende l’ipomineralizzazione dello smalto di origine sistemica che coinvolge uno o più molari permanenti, con frequente interessamento anche degli incisivi. A volte, possono mostrare difetti dello smalto anche i secondi molaretti decidui, i secondi molari permanenti e i canini permanenti. Per quanto riguarda i denti del mascellare…

LEGGI TUTTO

Ortodonzia intercettiva, vantaggi e quando iniziare.

L’ORTODONZIA INTERCETTIVA, cioè l’apparecchio per denti applicato in età pediatrica, è un’attività di prevenzione fondamentale. Permette di correggere i difetti dentali nei bambini ed evitare che si trasformino in malocclusioni in età adulta. L’ortodonzia precoce, inoltre, è meno “faticosa” e più efficace, proprio perché interviene nella fase dello sviluppo osseo. Un adulto con denti storti,…

LEGGI TUTTO

Alcuni consigli per sorridere in estate!!

Prima di partire per le vacanze è sempre consigliato fare un controllo preventivo, soprattutto se si hanno protesi o apparecchi ortodontici. È indicato, inoltre, chiedere consiglio al proprio dentista su quali farmaci mettere in valigia come, ad esempio, l’analgesico che può alleviare i sintomi di un mal di denti improvviso o di un ascesso. Ecco…

LEGGI TUTTO

I bambini e la paura del dentista: ecco alcuni consigli per i genitori!

◇ Racconta al tuo bambino chi è il dentista, cosa fa e perché è tanto importante prendersi cura della salute orale. Insegna al tuo bambino l’importanza della salute orale. Solo così il dentista diventerà una figura positiva, un supereroe che sconfigge placca e tartaro, che allinea i denti per un sorriso fantastico, che cura il…

LEGGI TUTTO

Impianti straumann: superiorita’ statisticamente dimostrata

Un impianto dentale può restituire una vita di qualità, comfort ed estetica, con positive ripercussioni sull’autostima e sul benessere psicofisico, grazie a denti simili in tutto e per tutto ai denti naturali per aspetto, sensazione e funzionalità. Perché scegliamo gli impianti Straumann? Da sempre utilizziamo impianti Straumann, fabbricati in Svizzera nel rispetto dei più alti…

LEGGI TUTTO