Protocolli di prevenzione

Protocolli di prevenzione

Un programma di profilassi professionale tailor made.

Prevenire significa ridurre il rischio di incorrere in una malattia. Uno stile di vita che tiene conto della prevenzione permette di vivere più sani e di investire meno risorse nella cura e nella riabilitazione. In ambito orale, per ogni periodo della vita esistono rischi diversi nei confronti dei quali possiamo adottare di volta in volta le misure preventive appropriate (stili di vita e misure di profilassi professionale eseguite in ambulatorio).
Nei bambini e negli adulti, la prevenzione primaria della carie si ottiene con interventi da eseguire sui denti per renderli più resistenti (sigillature e fluoroprofilassi professionale), con una dieta corretta e con il controllo della placca batterica.
Studi recenti hanno stabilito un’associazione tra la parodontite e gravi malattie sistemiche: nell’adulto e nell’ anziano, quindi, un programma di prevenzione individualizzato riduce il rischio sviluppare la parodontite e favorisce il controllo di patologie sistemiche come il diabete e le cardiopatie.

Sulla base dei tuoi fattori di rischio verrà sviluppato un protocollo di prevenzione individualizzato che prevedrà visite di controllo, sedute di profilassi professionale, lastre e tutto ciò che ci permetterà di ridurre il tuo rischio specifico.

Ultime dal Blog

Il ciuccio: istruzioni per l’uso

Succhiare per il bambino è un bisogno naturale, una sensazione piacevole e una coccola, ma anche un modo per rassicurarsi nei momenti di stress (stanchezza serale, vaccinazioni, coliche…). Quando introdurlo e quando toglierlo? Introducete il succhiotto solo quando l’allattamento al seno è ben avviato, per non “confonderlo”, e non abusatene nel primo anno di età.…

LEGGI TUTTO