Parodontologia

Parodontologia

Curare la parodontite migliora la salute generale dell’organismo.

La parodontite consiste nella perdita dell’osso di sostegno dei denti.
È una patologia molto diffusa e rappresenta la più importante causa di perdita di denti nella popolazione adulta. La causa diretta della parodontite è legata all’ accumulo di placca batterica.

Un importantissimo ruolo nel suo sviluppo è rappresentato dalla predisposizione genetica individuale. Esistono poi due fattori di rischio molto importanti rappresentati dal fumo e dal diabete.
In un soggetto affetto da parodontite, la diagnosi precoce della malattia permette di migliorare in modo decisivo le prospettive di mantenere nel tempo i propri denti naturali. Dopo aver affrontato la fase attiva del trattamento, è fondamentale che il soggetto affetto da parodontite segua un protocollo di mantenimento dello stato di salute ristabilito.

Sappiamo da studi recenti che vi è un’associazione tra la parodontite e gravi malattie sistemiche come le patologie cardiovascolari, il parto prematuro e il diabete. Nel nostro studio conosciamo bene questi aspetti e consideriamo la salute orale una parte integrante della salute generale.

Ultime dal Blog

Cosa sono le macchie nere che chiamiamo black stain?

Le “black stain” sono delle linee di colore scuro sulla superficie dei denti. Generalmente si formano nella parte vicina alle gengive e possono essere più o meno diffuse sui denti. Sono molto comuni nei bambini, ma possono colpire anche gli adulti, non sono dannose per i denti, tuttavia sono antiestetiche da vedere proprio per il…

LEGGI TUTTO